Il Pilates
su misura
per te

Nello Studio Pilates Aires ogni allenamento è creato su misura in base alla fisicità, allo stato di salute o alla preparazione atletica di ciascuno.

Questo permette di praticare il Pilates sempre in totale sicurezza, di ottenere benefici e rimettersi in forma già dopo poche settimane di pratica.

Pilates per Donne

La pratica regolare del Pilates aiuta la donna a mantenersi in forma a tutte le età, aumentando la flessibilità, migliorando la postura e contribuendo a acquisire un portamento aggraziato, un aspetto più longilineo attraverso il suo allenamento funzionale.

Il Pilates favorisce la circolazione sanguigna e migliora il metabolismo basale aiutando a mantenere un corretto peso-forma.

Oltre ad aiutare a ottenere una pancia piatta, la tecnica favorisce la ricarica delle energie, combattendo lo stress della vita moderna e le sue ripercussioni sul fisico come la rigidità del collo e della schiena.

ll metodo CovaTech® Pilates® prevede protocolli specifici per la gravidanza, un momento di vita della donna che comporta significativi cambiamenti fisici, psicologici e ormonali. L’allenamento e la ginnastica per la schiena in gravidanza aiuta a mantenere il corpo flessibile e dinamico anche con il fisiologico aumento di peso, migliora la postura e facilita il rilassamento attraverso esercizi per la respirazione. In ogni caso, si raccomanda di consultare il parere del ginecologo e attendere il termine del primo trimestre per allenarsi.
Dopo il parto il Pilates aiuta a ritrovare il peso forma, la tonicità dei muscoli soprattutto del pavimento pelvico e poi quelli addominali; inoltre, grazie a esercizi mirati, è un buon sostegno alla fatica e allo stress della delicata fase del post partum.

La menopausa è una fase fisiologica che produce un profondo cambiamento nel corpo della donna, il Pilates aiuta a affrontarla con maggiore serenità, riducendone i disturbi come l’impoverimento di calcio causa di osteoporosi, l’accumulo di adipe attorno al ventre e la perdita di tonicità del pavimento pelvico.

Pilates per Uomini

Forse non tutti ricordano che il Pilates è stato inventato da un uomo, per gli uomini, sperimentando la sua tecnica prima su di sé e poi mettendola a punto sui soldati e le forze di polizia. Si può, quindi, superare il luogo comune che vede questa pratica adatta solo alle donne, e oggi sempre più sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo lo praticano con successo.
I risultati sul corpo maschile sono straordinari: una maggiore flessibilità e forza attraverso un lavoro di tonificazione di tutta la muscolatura, inclusa la cosiddetta muscolatura profonda, indispensabile per la stabilizzazione del tronco e per avere articolazioni forti e allo stesso tempo mobili. Inoltre, agisce sulla zona critica del corpo maschile: quella addominale, con esercizi mirati sui muscoli retti, obliqui e trasversi. Non ultimo, riduce lo stress, ricarica le energie e aiuta a migliorare la concentrazione.

Studio Pilates Aires Uomini
Studio Pilates Aires Atleti

Pilates per Atleti e Sportivi

Il Pilates permette di attivare la muscolatura profonda, fondamentale per aumentare la forza, le prestazioni sportive ed evitare infortuni. Inoltre, essendo la disciplina del controllo, migliora la percezione di se stessi e la presa di coscienza di eventuali squilibri posturali, offrendo gli strumenti per correggerli.

Pilates per la terza età

Il Pilates è anche una forma di “ginnastica dolce” che favorisce la flessibilità della colonna vertebrale, la mobilità delle articolazioni, prevenendo l’osteoporosi e riducendo dolori (come lombalgie e sciatalgie, con esercizi per la sciatica), aiuta a mantenere i muscoli e il pavimento pelvico elastici e forti. Migliora l’equilibrio e la coordinazione, diminuendo il rischio di cadute.

Studio Pilates Aires Terza età

Pilates per Bambini e Ragazzi

Il Pilates è un valido supporto alla crescita armoniosa del bambino nella fascia dai 6 ai 14 anni, perché contribuisce al corretto sviluppo della coordinazione motoria, al miglioramento dell’equilibrio e corregge eventuali problemi posturali degli adolescenti. Dai 14 ai 18 anni, nella fase dell’adolescenza, il Pilates è un sostegno prezioso all’accrescimento osseo e un complemento indispensabile alla pratica di tutti gli sport, anche correggendo, ove necessario, i danni dell’agonistica. Inoltre, durante la crescita, il Pilates può apportare benefici psicologici preziosi, aiutando a sviluppare capacità di concentrazione, autostima e consapevolezza del proprio corpo.

Dopo il percorso di fisioterapia, attraverso degli esercizi mirati, il Pilates aiuta a migliorare il tono muscolare intorno all’articolazione, prima e dopo interventi chirurgici, come protesi all’anca e protesi al ginocchio, ristabilendo l’equilibrio generale della postura.

Pilates per Post Riabilitazione

Pilates per Ballerini

I ballerini professionisti sono stati i primi a praticare il Pilates riconoscendone subito i benefici. L’approccio scientifico all’attivazione muscolare, l’attenzione alla respirazione e alla propriocezione rendono il Pilates un supporto particolarmente valido all’allenamento tecnico del ballerino e alla prevenzione o al recupero di eventuali infortuni.

Aires
Community

Raggiungi la tua migliore forma fisica nel modo più rapido ed efficace.

Torna in alto