Pilates per Donne
La pratica regolare del Pilates aiuta la donna a mantenersi in forma a tutte le età, aumentando la flessibilità, migliorando la postura e contribuendo a acquisire un portamento aggraziato, un aspetto più longilineo attraverso il suo allenamento funzionale.
Il Pilates favorisce la circolazione sanguigna e migliora il metabolismo basale aiutando a mantenere un corretto peso-forma.
Oltre ad aiutare a ottenere una pancia piatta, la tecnica favorisce la ricarica delle energie, combattendo lo stress della vita moderna e le sue ripercussioni sul fisico come la rigidità del collo e della schiena.
ll metodo CovaTech® Pilates® prevede protocolli specifici per la gravidanza, un momento di vita della donna che comporta significativi cambiamenti fisici, psicologici e ormonali. L’allenamento e la ginnastica per la schiena in gravidanza aiuta a mantenere il corpo flessibile e dinamico anche con il fisiologico aumento di peso, migliora la postura e facilita il rilassamento attraverso esercizi per la respirazione. In ogni caso, si raccomanda di consultare il parere del ginecologo e attendere il termine del primo trimestre per allenarsi.
Dopo il parto il Pilates aiuta a ritrovare il peso forma, la tonicità dei muscoli soprattutto del pavimento pelvico e poi quelli addominali; inoltre, grazie a esercizi mirati, è un buon sostegno alla fatica e allo stress della delicata fase del post partum.
La menopausa è una fase fisiologica che produce un profondo cambiamento nel corpo della donna, il Pilates aiuta a affrontarla con maggiore serenità, riducendone i disturbi come l’impoverimento di calcio causa di osteoporosi, l’accumulo di adipe attorno al ventre e la perdita di tonicità del pavimento pelvico.