Studio
Pilates Aires

di Christina Iredale

Lo Studio Pilates Aires è una realtà consolidata da oltre 15 anni ed è dotato di tutte le attrezzature più complete e all'avanguardia.

Il nome è un omaggio a Buenos Aires,
la capitale argentina dove Christina ha vissuto.

Fondato nel gennaio 2009 lo Studio Pilates Aires è uno spazio dedicato interamente alla pratica del Pilates originale, nella sua forma più completa, avvalendosi dell’aiuto di insegnanti certificati dalla CovaTech® Pilates® School di Milano. Situato in un elegante appartamento di 140 mq nel centro di Imperia, lo Studio Pilates Aires è dotato di tutti i grandi e piccoli attrezzi ideati dallo stesso Joseph Pilates. Il contesto è più intimo e esclusivo rispetto a una palestra. L’atmosfera è accogliente e serena, ideale per chi vuole stare in forma facendo attività motoria, in un ambiente pulito, con insegnanti professionali, come testimoniano le recensioni positive delle nostre lezioni.

Lo Studio offre lezioni su misura per tutti

Lo Studio Pilates Aires dispone di tutti i grandi attrezzi specifici della tecnica ideati da Joseph H. Pilates.

La particolarità del Pilates con i macchinari è l'utilizzo di attrezzi con molle,
anziché pesi, che grazie a tensioni differenti (più o meno pesanti) agevolano o rendono
più performante l’esecuzione di un esercizio. Ideati inizialmente a corpo libero (Pilates Matwork),
gli esercizi sono stati poi ripensati per essere eseguiti degli attrezzi.
Qui trovi tutte le attrezzature
più complete e all’avanguardia
per praticare Pilates

Universal Reformer

È l’attrezzo per eccellenza del Pilates (tanto che oggi la tecnica viene chiamata ambiguamente Pilates Reformer) e nel suo nome racchiude l’essenza della disciplina: dare una nuova forma al proprio corpo. Ha una struttura simile a un letto con un carrello mobile fornito di molle che si muove avanti e indietro grazie a delle ruote. Progettato per stimolare la flessibilità articolare, la mobilità e la forza di tutto il corpo, migliora la tonicità muscolare e la postura attraverso movimenti coordinati, con particolare attenzione al controllo posturale e al “core”. Semplice da usare, è adatto per allenamenti sia ad alta che a bassa intensità, e anche in post-riabilitazione.

Cadillac

La Cadillac o rehabilitation table  (o Tower Pilates come la chiamano negli Stati Uniti) è una struttura in legno che ricorda la forma di un baldacchino sormontato da una struttura metallica in cui possono essere inseriti molle, ganci e altri piccoli attrezzi (trapeze, rolling back bar, tower) a varie altezze e differenti angolature per l’esecuzione degli esercizi. Coinvolge la muscolatura profonda ed è efficace per tutte le età e livelli di preparazione, non a caso questo macchinario deve il nome alla sua comodità: quando è stato inventato veniva paragonato alla più confortevole delle automobili del tempo. Lo Studio Pilates Aires è dotato anche delle Springboard, una versione moderna e semplificata della Cadillac (un pannello attaccato a una parete con le varie molle).

Chair

È uno dei primi attrezzi ideati da Joseph Pilates (lui la chiamava Wunda Chair) il cui nome richiama la sua forma a sedia. Venne pensato per essere usato in casa: la Chair originaria nasceva dalla trasformazione di una normale poltroncina. È composta da un sedile, un doppio pedale, delle maniglie e delle molle che si attaccano al pedale per regolare la resistenza: permette un lavoro di coordinazione, bilanciamento e rinforzo di tutta la muscolatura.

Big Barrel

La Big Barrel che significa “grande botte”, è un attrezzo in legno imbottito esternamente dalla forma di un emicilindro che permette la mobilizzazione della colonna vertebrale in ogni sua parte; ha una struttura adattabile alla corporatura di ogni persona ed è ideale per esercizi di stretching e rafforzamento di livello medio e avanzato.

Step Barrel

È una variante della Big Barrel con un diverso raggio di curvatura, che Joseph Pilates chiamava spine corrector. Si usa per eseguire esercizi di allungamento e di rafforzamento di torace, spalle, schiena e gambe, oltre che per la correzione o il ripristino della naturale curvatura della colonna vertebrale.

Swing Barrel

Ideato da Anna Maria Cova per potenziare il lavoro sulla propriocezione, questo attrezzo può essere utilizzato in tutte le modalità, dalla quadrupedia alla stazione supina o eretta. La Swing Barrel completa la tecnica originale con un lavoro di preparazione utile a tutti gli esercizi sia a corpo libero che sui grandi attrezzi. È ideale per potenziare l’equilibrio e rafforzare gambe e caviglie.

Piccoli attrezzi

Oggi all’interno di una lezione di Pilates si usano tanti nuovi piccoli attrezzi come fitballs, elastici, pallette di vario tipo, tavole propriocettive, roller, pesetti ecc.
Ring

Magic Circle

(o Ring)

È un cerchio di circa 40 cm di diametro con impugnature laterali, utilizzato per esercizi di sensibilizzazione e stabilizzazione isometrica con le braccia o con le gambe, che possono essere eseguiti sia nel Matwork che durante l’uso dei grandi attrezzi. Può essere utilizzato sia esercitando pressione verso l’interno che verso l’esterno, andando a tonificare gruppi muscolari differenti, tra i quali addominali e pettorali.
Foam Roller

Foam Roller

(o Roller)

Nato inizialmente per essere utilizzato negli esercizi di fisioterapia, da tempo è diventato uno strumento di largo uso durante le lezioni di Pilates (nel matwork o anche abbinato ai grandi attrezzi). Viene spesso utilizzato per ricevere un massaggio profondo dei tessuti che allevia il mal di schiena e la rigidità generale. Migliora la flessibilità, aumenta il range di movimento, stimolando il lavoro sul core.

Fit Ball

Fitball

È un attrezzo semplice ed efficace da utilizzare sia da sola che abbinata ai grandi attrezzi del Pilates: aiuta ad eseguire esercizi per il rinforzo della schiena, degli addominali superficiali e profondi, delle gambe, migliorando l’equilibrio, la mobilità del bacino, la coordinazione e tutta la postura in generale.

Prenota
la tua lezione

Raggiungi la tua migliore forma fisica nel modo più rapido ed efficace.

Torna in alto